mercoledì 31 ottobre 2012

Once Upon a Time 2x05 - The Doctor

C'è un solo Frankenstein per me. Ed è junior.
E così, abbiamo anche Frankenstein, eh? C'è da dire che Storybrooke non si fa proprio mancare niente.
No, il quinto episodio non mi ha convinta. Sempre meglio del terzo, con la cerimonia di nozze officiata da Lancillotto per la quale m'è partito un gigantesco "Che coooosa?!".
Mi sa tanto che le cose abbiano preso una china poco rassicurante. Siamo partiti dai personaggi delle favole. Ci abbiamo aggiunto quelli Disney - vedi Mulan che c'entra come i cavoli a merenda - poi la letteratura per ragazzi (il Cappellaio Matto, così fico che non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di obiettare, e Capitan Uncino, altro fico fuoriserie, con buona pace del Dustin Hoffman di Hook), ora arriviamo al'horror?
Mi starebbe anche bene (meglio horror che Disney, a dirla tutta), se non fosse che intravedo un concreto rischio di allungamento del brodo, proprio quello che temevo alla fine della prima stagione.
E poi, se ci dovete proprio mettere i classici della letteratura: voglio il Capitano Nemo e il Nautilus, accidenti! (O Long John Silver, il mio cattivo preferito.)
Comunque: David/Charming sta cercando di farsi prendere sul serio (e con me proprio non ci riesce), Henry - poverello - è ridotto a mera esca. Trovo che il ragazzino sia al suo meglio quando è in coppia con Emma: quel nonno fin troppo giovanile che si ritrova non lo ascolta nemmeno per sbaglio e lo tratta un po' come un deficiente. Capita, quando si ha a che fare con un maschio accudente.
Rumplestiltskin si vede poco - ma più si scopre il suo passato, più le trame si fanno intricate. E quindi, senti senti, Herr Doktor aveva fatto centro alla prima, ma a Regina è stato fatto credere il contrario per farla diventare cattiva? Ho come l'impressione che se mettiamo insieme le cose, la poveretta è il personaggio più preso per il naso e manipolato di tutta la storia.
Tutta la puntata sembra riassumibile in "Regina, lasciati il passato alle spalle e vai avanti con la tua vita!": glielo dicono in tutti i modi e le salse, c'è solo da vedere se lo farà o meno.
Ha perso Daniel per la seconda volta, proprio quando credeva di averlo finalmente ritrovato. Bella botta che ha preso, poveraccia. Anche se, sapete una cosa? La preferisco cattiva. E non vedo l'ora, questo sì, che si arrivi al match con mammà sua. Da quel che ci hanno fatto vedere Cora è un pessimo soggetto, malvagia fino al midollo, senza se e senza ma.
Per il resto: Uncino tenta di fare l'agente segreto e viene sgamato subito da Emma. Noto che è il primo episodio in cui ha smesso di sembrare lobotomizzata.
Vedremo cosa succederà, ma per ora mi sento di dire che lo slancio della prima stagione è andato perduto. E poi... dove cacchio è finito August/Pinocchio? E chi accidenti sarebbe il tipo che apre l'episodio uno?
Prima che mi dimentichi, un plauso all'impatto visivo degli ultimi minuti prima della chiusura, da classico "film di Frankenstein"... anche se l'assistente mi ha un po' delusa. Io volevo Aigor!
No, cavolo, vogliamo mettere?

2 commenti:

  1. Devi fare attenzione a cosa è popolare in america.
    Per esempio. Da noi, la canzone "O sordato 'nnammurato" è una canzone popolare ma non perchè "pop". Popolare da noi ha una certa connotazione che da loro non c'è.
    "Like a Virgin" è una canzone popolare per gli americani -pop-.
    Così come MUlan è popolare, Nemo non può esserlo. (anche perchè ha la barba ed è peloso e in questo momento storico i pelosi vanno di moda solo nelea comunità gay)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, ma tu lasciami sognare una bella scenona epica con l'emersione del Nautilus... XD

      Elimina