giovedì 9 maggio 2013

I musi della Parietaria 17: Ralph Fiennes

Ancora tuuuu, non dovevamo vederci più?
Dopo un considerevole (almeno per me) lasso di tempo, tornano i musI. E siccome tornare è un po' ricominciare - me la sono inventata sul momento, questa, non fateci caso stamane va così - ho pensato di tornare con un bel musO succoso.

In principio fu Amon Goeth, in Schindler's List. In scena non passa molto tempo, ma ragazzi se buca lo schermo! 
Dopo di questo, arriva Strange Days e mi sono innamorata di Lenny Nero in meno di tre secondi (il film, comunque, è uno dei miei preferiti a prescindere da lui e anche se c'è Juliette Lewis, che non sopporto. Che voi sappiate, SD ha qualche relazione con Flashback, l'ultimo libro di Dan Simmons? Ci sono alcune somiglianze impressionanti). Con Il paziente inglese ha fatto il botto. Drammone un po' melenso, ma lui è favoloso - quando non è sfigurato. Poi riesce a far diventare Francis Dolarhyde di Red Dragon un eroe sfortunato e le sue scene con l'attrice che interpreta Reba McClan sono assolutamente favolose.
Ha fatto un filmucolo con JLo: remake di Cenerentola con lei che fa la cameriera in un albergo di lusso.  Parecchio imbarazzante, ma s'hanno da pagare i conti e, in ogni caso, la sua figaggine è un dato di fatto.
Il suo Voldemort è terrificante e senza redenzione - come dev'essere, del resto -, ma quel trucco che gli toglie i lineamenti lo trovo... un peccato mortale!
Voglio vedere Spider - e poi leggere il libro di McGrath da cui è tratto.
Eccolo qua, in tutto il suo splendore: Ralph Fiennes. 



4 commenti:

  1. Io adoro Lenny Nero, ehm, Ralph Finnes. Stesso non si può dire per il fratellino ;)
    Non conosco agganci a Flashback di Simmons col capolavoro assoluto della Bigelow, cercherò...
    Però a me spider (il film) non piacette proprio. Gusti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratellino? Quale fratellino? (Non lo calcolo proprio! XD)
      Diciamo che Flashback ha in comune con SD alcune caratteristiche del protagonista, un ex-poliziotto cacciato e diventato faccendiere truffaldino che ha un'ossessione per una donna. Nel caso di Lenny è Faith, mentre nel caso Nick Bottom, il protagonista di Flashback, è la moglie, morta in un incidente d'auto insieme al suo capo. Tutti e due sono dipendenti da una droga che fa rivivere i momenti felici.
      Diciamo che Flashback sarebbe un libro strepitoso, se non fosse il manifesto delle convinzioni politiche - ultrareazionarie - del suo autore, che sono legittime, per carità, ma debordano al punto di essere davvero disturbanti.
      Su Spider non dico niente, perché non l'ho visto. Ancora.

      Elimina
  2. Eh. Ralph è proprio un musO, sì! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eggià. È così musO che "musO" non rende nemmeno l'idea! *_*

      Elimina