domenica 12 maggio 2013

L'angolo della monomania: Doctor Who 7x12 - Nightmare in Silver

Aspettavo questo episodio con ansia particolare perché è scritto da uno dei miei autori preferiti: Neil Gaiman.
La preview era succosa assai: un lunapark spaziale abbandonato. Adoro i lunapark, specie quando sono chiusi. Se poi sono abbandonati, meglio ancora.
Insomma, questo era un centro prima ancora di tirare.
L'episodio comincia poco dopo la fine del precedente, con il Dottore, Clara e i bambini che sbarcano a Hedgewick's World.
A detta del doc, è il migliore (e più grande) lunapark spaziale. Hanno pure un biglietto d'oro: entrata e gelato gratis! Il Dottore è entusiasta, gli altri molto meno. L'acidissima Angie - non la sopporto, 'sta ragazzina, è una croce - si permette pure di chiamare il TARDIS "stupid box". A regazzi', ma chi te credi de esse'?
Ma le cose, quando c'è di mezzo il Dottore, tendono a complicarsi in fretta: prima spunta fuori uno strano personaggio, che li scambia per la Dave's Discount Interstellar Removals, il suo passaggio (in ritardo di sei mesi) per lasciare il pianeta. Poi arriva un plotone di guardie imperiali. Il tizio se la squaglia, i soldati puntano loro addosso le armi, dicono che il pianeta è chiuso per ordine imperiale e chiedono di identificarsi.
Il Dottore tira fuori qualcosa che non si vedeva da un pezzo: la carta psichica e passa per un Proconsole. Breve fangherleggiamento da parte mia e andiamo avanti.
Dopo aver rispettosamente salutato, i soldati si allontanano ed ecco lo strano ometto di prima, che si riaffaccia: si presenta come Webley, l'impresario Webley. (E se vi è sembrato di averla già vista, quella faccia, beh... è stato Herrick in Being Human.)
Webley spiega loro che Hedgewick's World è chiuso e ormai in disarmo a causa di alcune sparizioni misteriose e li invita a vedere la sua "collezione". Non si dovrebbe andare dietro a chi fa certi inviti, ma tant'è: in una stanza che è un incrocio fra un salotto ottocentesco e un museo ci sono statue di cera di alieni ed è a questo punto che Webley domanda se c'è qualcuno che sa giocare a scacchi. Il Dottore alza la mano, ma è ovvio che l'invito sia rivolto ad Artie.
Ora, avete presente l'automa scacchista, il turco? No? Intendo questo qui.
Ecco, a voi la versione di Neil Gaiman.
Fico e terrificante nello stesso tempo, vero?
In realtà, dopo un primo attimo di panico, il Dottore ci mette molto poco a scoprire il trucco. Proprio come il Turco originale, anche questo cyberscacchista è mosso in realtà da mano umana. Quella di Porridge (al secolo Warwick Davis). Oltre allo scacchista, Webley ha altri due cybermen - questi sono completi - in mostra. (Sì, sono i cybermen che abbiamo già visto in azione nelle altre serie "nuove"). Il dottore, però, ha notato qualcos'altro: degli strani insettini, perciò quand'è il momento di riportare i ragazzini a casa lui dice che no, meglio di no.Ci sono questi strani insetti e deve proprio vederci chiaro. Così, messi i ragazzini a riposare nella stanza di Webley, il Doc, Clara e Porridge se ne vanno per ficcare il naso. E, come prevedibile, quella piattola di Angie, molla il fratellino da solo e, nonostante le sia stato detto di non andarsene in giro, lei non trova di meglio che andare al campo dei soldati.
E qui le cose precipitano: gli insettini prendono prima possesso dello scacchista, poi di Webley, poi i due cybermen completi e infine riescono a rapire Artie e Angie. Così, il Dottore mette Clara a capo dei soldati - proibendo di far saltare il pianeta per distruggere i cybermen con esso - e si mette in cerca dei due ragazzini.
Come prima cosa, scopre la verità sugli insettini: sono tutt'altro che naturali. Sono cybermites, una versione miniaturizzata del cybermat, quell'affarino che era tanto kawaii... almeno finché non apriva la boccuccia. Quando arriva al tavolo dello scacchista e questo non c'è più, capisce che si deve essere teletrasportato in qualche modo e, utilizzando un cybermit, che ha catturato e disattivato, riesce a seguirlo e lì trova Webley e i ragazzini ormai upgradati. E viene a sapere un po' di cose alquanto allarmanti. Tipo che durante l'ultima guerra i cybermen hanno costruito la Valkirie, una sorta di fabbrica per le riparazioni più gravi. Tipo che la ragione dietro le sparizioni da Hedgewick's World è la ricerca di parti di ricambio. E non solo: i cybermen avevano bisogno del cervello di un bambino per un nuovo cyber-Planner e lui gliene ha portati ben due. Ma c'è di peggio: i cybermites hanno scansionato il suo cervello e, visto quello, non hanno certo bisogno dei bambini. Il Dottore risponde che lui non è umano e che i cybermen sono compatibili solo con gli umani, ma... la tecnologia è andata avanti mentre lui era impegnato altrove e adesso niente impedisce l'upgrade.
E qui inizia una vera e propria battaglia fra il Dottore e Mr.Clever, come sceglie di chiamarsi il cyber-Planner che gli si è installato dentro: il Dottore potrebbe rigenerarsi e bruciare così Mr.Clever e tutte le sue connessioni, ma non vuole farlo. Inoltre, i due controllano una percentuale identica di cervello che, però, è inferiore al cinquanta per cento. C'è una piccola area che non appartiene a nessuno e che sarà il premio in una partita a scacchi. Se vince Mr.Clever, il cervello del Dottore sarà suo, al servizio della Cyberiad, per generare nuovi cybermen. Se vince il Dottore, Mr.Clever uscirà dalla sua testa, lascerà andare i bambini e nessuno morirà.
Queste sono le premesse di un episodio ricco di suspance e colpi di scena, del quale non voglio dire di più, mi sa che ho già spoilerato troppo.
Quindi aggiungerò solo due cose.
Primo: Gaiman è un grande.
Secondo: non vedo l'ora di vedere il prossimo, che è il season finale. Anche se no, non voglio saperlo, il nome del Dottore.
(In realtà, domande ne ho tantissime...
Per esempio, la tipa che si vede con Clara alla fine di The Snowmen è la mamma dei due ragazzini? Qual è il motivo - quello vero - per il quale si sente in dovere di aiutare la famiglia? Non è che ha, magari, causato la morte della mamma in qualche modo?)

2 commenti:

  1. Allonz-y!
    Siamo alla seconda citazione dei vecchi Doc. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma soprattutto... Fantastic! Ha detto Fantastic! Mi aspetto moltissimo dal season finale (e poi dovremo resistere fino a novembre).

      Elimina