martedì 7 maggio 2013

Once Upon A Time 02x21 - Second Star To The Right

Lo sapete che quella di Peter Pan è una delle mie storie preferite e anche quella che mi ha spaventato di più in assoluto, quand'ero piccola?
Peter Pan non vuole crescere, non vuole invecchiare, non vuole morire.
Tutti muoiono, dice la signora Darling a Wendy, quando la piccola ha solo tre anni.
Anche tu, mammina? chiede lei.
Per un lettore bambino, questo sottotesto è parecchio pesante. Ma qui stiamo parlando di Once Upon A Time, e stiamo parlando della risposta alla domanda che ci si pone fin dall'inizio della seconda stagione: Baelfire è Peter Pan, oppure no?
Potrei dirvelo. O potrei tacere.
Facciamo che ve lo dico, quindi da qui in avanti...

SPOILER ALERT!

Allora, questo episodio, come s'è capito, è incentrato su Baelfire, e inizia nel momento stesso in cui Rumplestiltskin lo lascia cadere nel vortice creato dal fagiolo magico che lo trasporta a... Kensington Gardens, Londra, fine Ottocento.
Pochi mesi dopo, Bae è diventato un ragazzo di strada e viene sorpreso a rubare del pane da una casa. Chi lo scopre è una ragazzina che si chiama - indovinate un po'? - Wendy Darling.
Wendy lo nasconde e gli dà da mangiare finché non viene scoperta dai genitori. In breve, Bae viene adottato dai Darling.
Ed è a questo punto che Wendy gli racconta dell'Ombra. Più o meno da quando Bae è arrivato dai Darling, un'ombra scende dal cielo. Può fare qualsiasi cosa: se gli dai la mano ti farà volare fino a Neverland, un posto fantastico, dove non ci sono adulti a rompere e puoi vivere ogni sorta di avventura. Wendy e i suoi due fratelli sono entusiasti, ma Bae è di tutt'altra opinione: magic always comes with a price e fa promettere agli altri di non lasciarsi assolutamente irretire.
Ma Wendy, alla faccia del fatto che le bambine sono troppo furbe per cadere dalla carrozzina, finisce per volarsene via. Quando ritorna, però, è tutt'altro che contenta.
Perché, sì, Neverland è fichissima ci sono le sirene, i pirati, tutto quanto il cucuzzaro, ma l'Ombra, una volta che ti porta via, non ti lascia mica tornare indietro.
E com'è che sei qui?, domanda Bae con infallibile acume.
Eh, perché l'Ombra non mi vuole. Vuole solo i ragazzi. Quindi stasera dice che torna e viene a prendere uno dei miei fratelli, risponde Wendy "lacrime di coccodrillo" Darling.

Bel casino! Così i tre cercano di difendersi, chiudendosi dentro la stanza, ma l'Ombra ride loro in faccia - o lo farebbe, se avesse lineamenti -, entra lo stesso e si sta per prendere il più piccolo, quando Bae si sostituisce a lui... e finisce per svolazzare all'impazzata su Londra. Quando è in vista dell'Isola, però, si ricorda di avere in tasca dei fiammiferi - li aveva usati per accendere i lumini da notte in camera - e con quelli spaventa l'Ombra che lo molla, facendolo finire in mare, dove viene ripescato indovinate un po' da chi? Dal pirata più fico in circolazione.
Così, ecco qua: Neal-Bae non è Peter Pan. In effetti, Peter non si è visto. C'è solo la sua Ombra ed è abbastanza inquietante, devo dire. Ed ecco perché conosce Hook.

Nel presente, a Storybrooke ci sono guai in vista: Regina è sparita e Emma, LOLlo e consorte sospettano che le sia successo qualcosa. Anche perché fanno irruzione nel suo ufficio a pistole spianate (non si possono guardare, quando fanno Scuola di Polizia) e scoprono: l'unica pianta di fagioli rimasta (anche se i fagioli sono spariti) e anche che l'allarme è stato forzato.
Così, vanno da Gold, il quale 1) ha già litigato con Neal; 2) fa coppia fissa con Lacey (grezza e beona come non mai). Lui non sembra molto felice di vederli, ma deve un favore a LOLlo e lui lo incassa: gli fa preparare una pozione che permette a Snow di vedere, sentire e provare quello che prova Regina. Nel frattempo, Emma è sempre più sicura che dietro a tutto ci sia Tamara, anche se Neal la difende.
La nostra Evil Queen è davvero nei guai: Greg la tortura a forza di scosse elettriche per farsi dire che fine ha fatto suo padre. Si viene a sapere che Tamara e Greg non lavorano mica da soli, no. Hanno delle persone - probabilmente un'organizzazione - che li spalleggia. E il loro scopo è purificare il mondo dalla magia. L'hanno già fatto: Storybrooke  non è mica il primo posto con magia che vedono. (E, a questo punto, capisco come mai Tamara ha ucciso il drago.)
In breve, Emma, Neal, LOLlo e Snow trovano Regina e, mentre Snow e LOLlo si fanno scappare Greg come una coppia di fessi, Emma e Neal sono ancora lì a battibeccare su Tamara, quando proprio lei si rivela: stende Emma con una spranga,  sbatte sul grugno a Neal che è stato tutto un trucco, compreso il loro primo incontro, e poi, come se non bastasse, gli spara pure. A quel punto, Emma si ripiglia c'è una bella scena di catfight - in effetti, Tamara non l'ho mai sopportata, quindi tifavo per Emma - ma la stronza ne sa una più del diavolo e usa un fagiolo magico - che Greg le aveva dato in precedenza - per aprire un portale. Emma sta per cadere, Neal la salva, sembra che sia tutto a posto, ma scordatevelo proprio, il pavimento si apre sotto i piedi di Neal che finisce per rivivere ciò che era successo con suo padre: sospeso sull'abisso con Emma che lo tiene. Lei non vuole mollarlo, quasi quasi si lascerebbe cadere, ma lui le ricorda che deve badare a Henry, grandi confessioni d'amore - che, vabbé, mi lasciano un po' tiepidina - e poi lui cade. Ferito? Morto? Boh, non si sa.
Nel frattempo, LOLlo e Snow portano Regina - un'altra che è ferita, forse morta, non si sa - a casa di Snow e convocano d'urgenza Fata Suorina, mentre Greg è nella foresta. Regina ha confessato di avere ucciso suo padre e di averlo seppellito lì e, infatti, lui trova il cranio e pezzi dei vestiti. Quando arriva Tamara, però, si accorgono di avere in mano più o meno il carico di briscola. Ve lo ricordate il diamante, quello della volta scorsa, quello di Malefica versione zombie? Ecco, quello.
È la chiave per far saltare in aria Storybrooke. Ce l'hanno loro. E sanno a cosa serve.
Ho idea che sarà un season finale con il botto. Nel senso più letterale del termine.

4 commenti:

  1. Ho appena scoperto adesso il tuo blog. Ti ho scoperto tramite Deinos che ho appena finito di leggere. Ottimo racconto!
    OUAT è una delle mie serie preferite e sono un pelino in ritardo sulla programmazione, quindi non leggo gli spoiler. Serie geniale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e benvenuto!
      OUAT è senz'altro una delle mie serie preferite ed è geniale, anche se... la prima stagione mi è piaciuta di più!

      Elimina
    2. Diciamo che la prima è davvero sensazionale. La seconda (vista fino all'ottavo) si è standardizzata sul reinventare le figure classiche delle fiabe... ma, alla faccia delle idee! Riescono a rendere credibile e drammatico perfino spugna ;)

      Elimina
    3. L'unico che non riescono a rendere credibile e drammatico è Charming, altrimenti detto LOLlo il principe del LOL.

      Elimina