Lo so che avevo detto che avrei aggiornato di più eccetera eccetera, ma qua le cose scappano di mano che non avete idea.
Quindi, rapidissimamente.
- sono ancora incinta, nel senso che Davide è ancora nella pancia: in realtà mancano nove giorni alla data presunta del parto (poi bisogna vedere cosa decide lui): ci siamo lasciati alle spalle il conto dei giorni a tre e due cifre. Siamo arrivati alla cifra singola. Guardo la schermata del regolo ostetrico mi viene in mente quando diceva "alla data del parto mancano 287 giorni". Fa un po' strano.
- lui è all'incirca 2.5 kg, costituzionalmente piccino. Quindi sono sotto monitoraggio. In compenso, nella botte piccola ci sta il vino buono o, quantomeno, frizzante: si muove di continuo e non so cosa ci faccia lì dentro, se balli la rumba, tenti bungee jumping sulla vescica, oppure abbia preso i miei reni per un punching ball. Fatto sta che la mia pancia è un sussulto continuo!
- Sono alla fase di balenottera spiaggiata: ho sfondato il tetto degli ottanta chili (partivo da sessantacinque che già per la mia non stratosferica altezza erano tantini).Ho le caviglie gonfie, i piedi a pagnocchella e anche cose tutto sommato molto semplici, tipo infilarsi pantaloni, calze e scarpe, girarsi nel letto, fare una passeggiata sono diventate grandi manovre.
- La notte si dorme poco e male. Sapete cosa nessuno vi dice della gravidanza? Che russerai come un enorme pirata ubriaco marcio tutte le notti e ti sveglierai da sola!
- ho firmato la proposta editoriale che non si poteva rifiutare. Non è detto che la storia esca - oh, magari fa schifo e la rifiutano! - ma sono in piena stesura. È uno shitty first draft, ma mi sono lasciata alle spalle le pippe mentali della serie "oh, no, fa schifo!" per buttare giù parole. Non posso davvero correggere quel che non scrivo, vi pare?
- ho letto robe interessanti - uno su tutti Achilles Vs Mecha- Hector - che vi consiglio caldissimamente. Vale certo di più dei novantanove centesimi che costa.
- ho letto anche manuali di scrittura "motivazionali". Prima ho ripreso Mugging the Muse (gli esercizi sono ottimi per sbloccarsi) e poi You are a WRITER (so start acting like one) che si è rivelato un toccasana (è pure aggratis, quindi, che aspettate?) e che mi ha portato anche all'articolo Shitty First Draft di Anne Lamott, che vi consiglio. Vi consiglio anche questo articolo. Donna interessante, la Lamott.
Writing: shitty first drafts. Butt in chair. Just do it. You own
everything that happened to you. You are going to feel like hell if you
never write the stuff that is tugging on the sleeves in your heart —
your stories, visions, memories, songs: your truth, your version of
things, in your voice. That is really all you have to offer us, and it’s
why you were born.
L'abitudine di tornare. ;-)
RispondiElimina