domenica 27 ottobre 2013

NaNo sì, NaNo no, NaNo forse... e Scapple

Ottobre è agli sgoccioli, l'ora è cambiata - sigh - e il NaNo è alle porte. E io sono un'entusiastissima del NaNo da quando l'ho scoperto.
Eppure.
Eppure quest'anno non so se parteciperò o meno. Sto lavorando a una revisione approfondita per incominciare la riscrittura vera e propria della storia NaNosa del 2010, nientemeno.
Non essendo una che pianifica in anticipo, finisce sempre che le storie NaNose sono... "un tantino confuse" è un modo per dirlo. "Un casino assurdo" è un altro.
In ogni caso, significa triplo lavoro quando decido di rimetterle a posto.
La NaNo-10, come la chiamo io, è una storia che mi piace, ma complicata già di suo, anche adesso che ho rimesso in ordine quasi tutto e si tratta di riscrivere le scene, eliminare il superfluo (e ce n'è parecchio) e dare forma al caos primigenio. 
Ho voglia di portarmi a casa una seconda stesura che mi soddisfi, stavolta. Così, di scrivere qualcosa di nuovo proprio non se ne parla.
Sto pensando, se riesco a far quadrare il cerchio inserendo gli ultimi dettagli dell'ambientazione - mi sono rimasti gli ultimi pezzi del puzzle, ma sono quelli più importanti - di utilizzare il NaNo per la riscrittura.
Non sono convinta al 100% dell'idea, in realtà, quindi è possibile che quest'anno io dia forfait (anche se ammetto che la cosa mi secca da matti): voglio essere sicura che tutti i dettagli che mi servono siano a posto senza possibilità di errore, prima di scrivere e, anche se per me è difficile, sono decisa a non avere fretta.
Intanto, visto che si parla di NaNo e per me NaNo è sinonimo di Literature&Latte e Scrivener, ecco a voi il programmino che sto utilizzando adesso, insieme ai miei famigerati appunti cartacei: Scapple.
Mi trovo benissimo e mi sta aiutando davvero tanto a coordinare tutte le informazioni (sia la storyline che l'ambientazione sono complicate, ve l'ho detto).
Si può scaricare una versione di prova che garantisce trenta giorni di utilizzo effettivo. Scapple è completamente integrato e compatibile con Scrivener - anche se per ora non ho ancora tentato di esportare le mie note perché ci sto lavorando - e costa circa 15 dollari, il che mi pare un prezzo più che accettabile.
A meno di disastri imprevedibili, sono abbastanza decisa a comprarlo.

4 commenti:

  1. Quest'anno partecipo anch'io. Posso aggiungerti come writing buddy?

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo Scapple, sembra proprio utile :)

    L'idea di sfruttare il NaNo per una revisione mi sembra intelligente, in fondo è comunque un ottimo modo di mettersi alla prova e ti "costringe" a lavorare su quel che scrivi :)

    RispondiElimina