lunedì 7 ottobre 2013

Once Upon A Time S03 e02 - Lost Girl

Il secondo episodio di Once Upon A Time mantiene intatte le aspettative del primo.
Neverland si sta rivelando un'ottima ambientazione perché confonde spettatore e personaggi. È vero quel che vedono? O è un trucco di Pan?
In pratica è per capire che vai avanti a guardare,  come, nella prima stagione, guardavi per scoprire chi era chi.
E se il trucchetto di tirar fuori Excalibur è un po' da quattro soldi, devo dire che si sono gettate le premesse per alcuni sviluppi interessanti.
Tanto per cominciare, a questo punto Emma deve fare i conti con se stessa e non intendo con il credere nella magia e nel suo ruolo di "salvatrice". Intendo che deve sbrogliare la matassa dei suoi sentimenti verso David e Mary Margaret: non solo accettare di essere la loro figlia (e le dò atto che sia un tantino difficile, visto che sono coetanei!) ma, soprattutto, perdonarli per averla abbandonata e, di conseguenza, condannata a un'infanzia da orfana sbatacchiata di qua e di là. Ok, hanno avuto i loro buoni motivi, ma... è sufficiente questo per non avercela con loro? Soprattutto, stando a quel che le dice (le minaccia, in realtà) Pan, Henry è nella sua stessa situazione. Lei l'ha dato in affidamento, lui è finito da Regina.
Dall'altro lato c'è Rumplestiltskin, sempre in missione solitaria. L'Oscuro ha anche lui le sue belle gatte da pelare: la profezia, tanto per cominciare. Pan gli ha offerto un patto: lui lo lascia tenere Henry e in cambio Rumplestiltskin vive. Non è che uno ci sputa sopra a cuor leggero, a un'offerta così.
Ma non è solo questo che affligge Rumplestiltskin: esattamente come Emma, anche per lui è venuta l'ora della resa dei conti. 
Fin dall'inizio, da prima di diventare una creatura magica, ha sempre temuto di essere come suo padre, che l'ha abbandonato da bambino. Per questo si è storpiato, per non lasciare Baelfire senza un padre. Da lì è iniziato tutto: la fama di codardo, il fallimento con Milah, il tentativo di riscatto tramite la magia e tutto quel che ne è scaturito in seguito.
A quanto pare, Neverland è un posto dove non puoi mentire a te stesso: devi guardare oltre i tuoi schermi e le tue protezioni, nella tua parte più oscura e profonda e fare i conti con il tuo passato. A quanto pare, oltretutto, non puoi lasciartelo alle spalle: Neverland farà sempre in modo di riportartelo davanti agli occhi.
Quanto al resto, Hook è sempre più notevole: ha una faccia da culo spettacolosa. Il pirata si sta rivelando un tizio simpatico. Scommetto che prima o poi pianterà un pugnale nella schiena a qualcuno, però è simpatico.
Per esempio, quando tenta di dire ad Emma che Pan è uno dei peggio cattivi sulla piazza, si sente rispondere che tutte le storie sostengono il contrario. Così domanda: Tell me something, luv. In these stories... what was I like? Other than a villain. Handsome, I gather.
Emma gli risponde: If waxed moustaches and perms are your thing.
E lui: I take it by your tone, perms are bad? 
Regina è la solita insopportabile: a lei la storia dell'essere alleati proprio non va giù. In realtà, non va giù nemmeno a LOLlo che tratta Hook come una pezza da piedi.
Quando Regina cerca di, come dire, aggirare le regole stabilite da Pan, Hook è il primo ad esprimere le sue perplessità: Breaking Pan's rules would be unwise.
LOLlo che oh, io sò principe te sei nessuno, apre la ciabatta: Sadly, I agree with the pirate.
E Hook sfodera la suddetta faccia da culo: I'm winning you over. I can feel it.
(In un'altra occasione si trovano d'accordo e lui se ne esce con Well, I told you we're getting along).
In questo episodio, niente Neal e niente Storybrooke, ma si vede Belle - a quanto pare una proiezione evocata da Rumplestiltskin stesso (ma sarà vero?).
Ah, e LOLlo è ferito - poverrrrrino - ma non ha detto niente a nessuno. In uno scontro con i Ragazzi Perduti è stato sfiorato da una freccia. Non sarebbe nulla di grave, non fosse che le punte sono avvelenate con lo stesso intruglio che manca un po' accoppa Mr.Gold sul finire della scorsa stagione. Sarà il momento di dire addio al principe del LOL? (Non penso).
In ogni caso... aspettiamo domenica prossima!

2 commenti:

  1. Cavolo, non mi ero accorta che fosse reiniziato in mezzo a tutte le serie che sto seguendo!
    Ben, il tempo di guardare l'ultima puntata della seconda stagione e recupero le prime due della terza, anche se l'assenza di Rumbelle come coppia mi intristisce assaje ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannò, dai, non si può mai dire: gli sceneggiatori sono tutt'altro che scemi, vedrai che Rumbelle avrà il suo spazio!

      Elimina