venerdì 18 ottobre 2013

Once Upon A Time S03e03 - Quite a Common Fairy

Pensavate che me ne fossi dimenticata?
E invece no!
È solo che sono abbastanza malaticcia e il blog, come al solito, è scivolato in fondo alla lista delle priorità. Ma l'episodio l'ho visto, eh, ed eccomi qui a parlarvene.
Ci saranno spoiler.
Stat've accuorti!
La volta scorsa avevamo lasciato LOLlo, Sua Melensaggine, Emma, il simpatico Pirata e Regina all'inseguimento di Henry e costretti a fare i conti con un Pan sadicissimo. In più, LOLlo, poverino, è stato ferrrrrito mortalmente (ma anche no).
Allora, che succede in questo episodio? Che fanno i nostri eroi?
Tanto per cominciare, Neal, Mulan e Robin Hood frugano come matti nella "cassaforte" di Rumplestiltskin, alla ricerca di un metodo per aprire un portale: lots of things makes portals... beans, magic mirrors, uh, ruby slippers, some kinds of ashes. E proprio mentre Neal è lì intento allo spiegone, fanno il loro ingresso Little John, gli uomini di Robin e... un bambino. Neal lo guarda con un ghigno poco rassicurante: "E chi sarebbe, questo qui?"
È Roland, il figlio di Robin. E, immediatamente, a Neal si accende la lampadina e capisce come fare per scroccare un passaggio a Neverland.
Nel frattempo, un Pan sempre più sadico si è inventato un gioco divertentissimo... far fare ad Henry la parte di Guglielmo Tell e a Felix, il suo luogotenente, quello con la faccia più inquietante di tutti, la parte del figliolo del Guglielmo. Solo che Henry, dopo avergli detto che non intendeva sparare... spara a lui. A Pan, intendo. (Che acchiappa la freccia al volo, manco un ninja).
E gli altri? Vagano per la giungla come criceti senza una ruota su cui correre. Pan ha dato loro la mappa per trovare Henry ed Emma è pure riuscita a sbloccarla... peccato che la X  rossa (che fa tanto Isola del Tesoro) si sposti non appena loro si avvicinano.
Così Hook - meno frizzante dell'altra volta - si fa venire in mente che forse c'è qualcuno che potrebbe aiutarli. Qualcuno che potrebbe lavorare per loro dall'interno.
E chi sarà mai? Beh, ma Tinker Bell. 
A sentire il nome, Regina fa una faccia come se le avessero detto che devono farle una colonscopia seduta stante. 
E come mai? Ma perché, ovviamente, nel suo cammino di distruzione delle altrui vite è riuscita a pestare i calli pure a Tinker Bell. Anzi, ha fatto molto peggio e infatti, non appena Nostra Malvagità si isola (dicendo a Emma che se Tinker Bell la vede possono fare ciaociao al suo aiuto) la ex-fata la rapisce e...
E noi veniamo a scoprire che  Regina era tanto-tanto-tanto infelice. Così infelice che, dopo aver rifiutato di prendere ancora lezioni da quel cattivo soggetto di Rumplestiltskin per non diventare come lui, cade dal balcone (credici). Solo che viene salvata in extremis da una simpatica fatina verdeoro: Tinker Bell.
Le due fanno amicizia: Tinker Bell vuole aiutare Regina e chiede consiglio alla Fata Suorina - pardon, alla fata Turchina - che, dopo averle rimproverato ogni sorta di infrazione al codice della fatitudine, le risponde: "Ma sei scema dove ti pettini? Lo sai chi è quella?" Ma Tinker Bell niente, oh, non vuol proprio mollare: Regina non è cattiva, è che la disegnano così e basta un poco di zucchero e la pillola va giù... insomma, frega un po' di polvere di pixie (se la polvere di fata è benzina, la polvere di pixie è... uranio?) per concedere a Regina di trovare la sua anima gemella. 
D'altronde, oh, questa è sposata con un vecchio ancora innamorato della moglie morta e con un mostriciattolo di figlia... chi se la sente di darle torto?
Gliel'ha pure fatto vedere quest'uomo, di spalle, mentre sbevazza in allegra compagnia in una locanda. Ha un tatuaggio a forma di leone (in realtà è uno scudo nobiliare con un leone rampante) all'interno del polso. Regina deve fare solo una cosa: entrare, dirgli quattro scemate e il puroveroaMMore funzionerà. Facile come bere un bicchier d'acqua.
Sì. Come no.
Qualcuno - uno a caso coffRumplestiltskincoff -  s'era raccomandato: "And bring that simmering rage. It's all you have." e Regina mica se la sente di mollare la sua rabbia così. Molto meglio essere stronze e infelici e incazzate con l'universo mondo.
Come al solito, quindi, fa la cosa sbagliata. Invece di entrare, se ne torna via. Quando la fata, più tardi, viene a vedere i risultati della sua buona azione, cosa fa la Evil Queen? Confessa che se l'è fatta sotto e non è entrata? Giammai. Dice che Tinker Bell è una pippa di fata e la polvere non ha funzionato.
Corollario: la Fata Turchina, scoperto il furtarello, toglie le ali a Tinker Bell. Fata espulsa
Insomma, per farla breve, dopo un dialogo a cuore aperto - nel vero senso della parola: Regina si è tolta il suo e l'ha messo in mano a Tinker Bell, che l'ammazzi pure, ma aiuti Henry - le due vengono raggiunte dagli altri e, quando Tinker Bell vede Hook, se ne esce con: Well... look who the Queen dragged in. Hello, Hook. Al che lui risponde: Lady Bell con una faccia mezza colpevole, mezza rispettosa, insomma, con una faccia che dice "ehi, spettatore, qua c'è un casino di roba sotto ma te la dico un po' alla volta, quindi stay tuned!".
E quando Regina dice che Tinker Bell non li aiuterà (e che non ha alcuna magia), Hook interviene: Tink...after all we've been through together...little assistance? (vedi la comunicazione non verbale sopra).
Ma neanche in fascino piratesco ha il potere di convincere la ex-fata. Quando le cose si fanno veramente dure ci vuole... LOVEPAWA! Sua Melensaggine apre la boccuccia ed esala: "Vieni con noi quando tutto questo sarà finito, avrai una casa!"
(Uccidetemi. Uccidetemi ora.)
E Neal? Beh, Neal è un altro geniaccio: sapete l'ideuccia che gli si era affacciata alla mente all'inizio dell'episodio? Ecco, quella. Trattasi di usare il figlioletto di Robin come esca per l'ombra di Pan. (Poco importa se Roland è figlio unico di padre vedovo). Manca un po' il piano va a ramengo e si perdono il pargolo, ma grazie all'intevento di Mulan: Roland rimane con il suo papà e Neal, con un triplo salto carpiato fuori dalla finestra, acchiappa l'ombra-express e parte per Neverland... non prima di aver elargito un pippotto sul fatto che bisogna rivelare i propri sentimenti alle persone che si amano e che, sì, salverà la sua famiglia ma non è mica detto che otterrà una seconda occasione!
Partito lui, Robin offre a Mulan un posto fra i suoi uomini, ma lei, colpita dalle parole di Neal, decide che deve chiarire i suoi sentimenti a una persona amata, prima che sia troppo tardi.
Ora, una pensa. Va da Philip e gli dice: "Oh, coso, vedi che tu c'hai Aurora, ma io, ecco, come dire, per tutto il tempo che abbiamo viaggiato insieme..."
Invece, vuol parlare con Aurora. E una si chiede: con Aurora? Mulan è innamorata di Aurora? Naaa!
Ma tanto non facciamo in tempo a scoprirlo, perché la principessa, tutta giuliva, informa Mulan che lei e Philip produrranno un erede, per poi chiederle: "Scusa, cos'è che mi volevi dire?"
L'altra - con la faccia di chi ha appena ricevuto una calcagnata nelle gengive - risponde: "Eh, me ne vado con la banda di Robin Hood".
Aurora detta anche "l'egoismo è il profumo della vita": "Ma come ci lasci?"
(Sticazzi, 'sta a vedere che devo rimanere a fare il lumino vita natural durante).
E poi, e poi...
Neal atterra a Neverland con la grazia di un piombo solo per trovarsi di fronte Felix che lo riconosce al volo e gli dice che Pan sarà felicissimo di vederlo, Tinker Bell osserva, chiaramente poco contenta, Emma e Hook seduti vicini (lui che fa i buchi nelle noci di cocco con l'uncino... una roba non proprio adatta a esaltare il suo fascino) e...
...e adesso, siete pronti per il colpo di scena?
Scommetto che vi siete dimenticati il tipo con il tatuaggio a forma di leone. Beh, vi confesso che me l'ero dimenticato anche io. Finché Tinker Bell, stufa di guatare gli altri due, si va a sedere in disparte vicino a Regina e le chiede se, alla fine, ha mai cercato di trovare l'uomo con il tatuaggio.
"Seee, abbella, c'avevo da fare: un po' di tasse qui, un assassino di massa  là, una spruzzata di esecuzioni capitali, una guerricciola nel week end..."
La ex-fata, schifatissima, le fa notare che la cosa è un tantino egoista. Regina non capisce: sarà anche tante cose, ma egoista proprio...
È che la nostra Evil Queen non c'è proprio portata, per l'empatia.
Così la fata, con la faccia di chi fa ripetizioni di matematica a uno che non c'arriva (e non c'arriverà mai), le dice: "Non è che hai rovinato solo la tua di vita. Hai rovinato anche la sua".
Faccia densa di significato di Regina (ma che, pure a questo? E non lo conosco nemmeno!) e cambio di scena: Mulan arriva al campo di Robin. Che è chiaramente girato l'angolo e in fondo a destra rispetto al palazzo dove stanno Aurora e Philip. Lui la vede, si alza, le dà il benvenuto, le stringe la mano e ZAC! cos'ha all'interno del polso?
Il tatuaggio, bravi.
No, 'spetta un attimo. Robin Hood e Regina? Seriously?!

5 commenti:

  1. Resoconto davvero spassoso xD
    Questa puntata è stata piena di coppie e coppiette possibili, tipo la mappa per le coppie canon e per le "coppie credici, seeee, come no". Ci potrebbero essere intrecci che neppure Beautiful...
    Detto questo, la scena di Mulan mi è sembrata decisamente poco approfondita e presentata senza una degna base mostrata nelle puntate precedenti e quella dell'uomo tatuato (evito spoiler), insomma, mi sembra una scelta di comodo. Non so, per me OUaT deve ancora ritrovare la sua strada e riprendersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le coppie credici, seeee, come no! :D :D :D (Uh, ho letto uno spoilerone pazzesco a questo proposito sul prossimo episodio che... non te lo dico, guarda ma è roba!)

      Io Mulan non la reggo a prescindere e non vedo, onestamente, cosa diavolo c'entri lì in mezzo ma, oh, ce l'hanno messa. Mi pare di ricordare, però, che nella serie scorsa baciasse Aurora o qualcosa di simile.

      L'uomo tatuato... sì, sembra di comodo anche a me, tipo "le procuriamo un tipo, così la smette di sfrantecare i maroni a destra e a manca".

      Non so, per me OUaT deve ancora ritrovare la sua strada e riprendersi.
      Eggià. Triste ma vero. E poi... ma la vogliono smettere di fare in modo che tutto si svolga nel raggio di cento metri?! Questi personaggi fanno quattro passi e arrivano all'altra estremità dell'universo conosciuto (cit.). Esistono anche le distanze, eh.

      Elimina
    2. Uhm, non mi ricordo la scena di Mulan di cui parli, ricordo solo che una parte importante del suo sviluppo come personaggio fosse l'innamoramento e la stima che provava nei confronti di Filippo, uno dei tanti motivi per cui all'inizio Aurora non la poteva nemmeno vedere. Lo sviluppo della loro amicizia non mi era dispiaciuto, a questo punto avrei preferito si dedicasse un po' di minutaggio in più alla presa di coscienza di Mulan riguardo ai suoi sentimenti, ecco.

      Esattamente! Infatti spero che la loro storia cominci solo DOPO il completamente della sua parabola di sviluppo, insomma, vorrei che prima raggiungesse un suo equilibrio e poi, a coronamento, trovasse l'amore. Insomma, far vedere che va bene *la forza salvifica dell'Ammmmmore*, ma anche senza un interesse romantico si può riuscire a diventare delle brave persone e a sconfiggere i propri demoni.

      Ahahaha vero! Così riempirebbero anche meglio le puntate. Ma credo che su questo fronte non saremo mai soddisfatte.

      Elimina
    3. Uhm, non mi ricordo la scena di Mulan di cui parli
      Mi pare che fosse nell'arco narrativo in cui incontrano Emma e Snow, quando Philip era stato imprigionato dentro quella specie di dissennatore brutto.

      Infatti spero che la loro storia cominci solo DOPO il completamente della sua parabola di sviluppo, insomma, vorrei che prima raggiungesse un suo equilibrio e poi, a coronamento, trovasse l'amore
      Però dai... quelluilì e quellalleilì insieme?! Ma neanche nei miei sogni post-peperonata! :D Non ci azzeccano un accidente! Comunque, stiamo a vedere... :D

      Elimina
    4. Ahaha, i sogni post-peperonata xD Nemmeno io li avrei mai visti insieme, ma chissà, magari introdotti da un arco narrativo coerente... Incrociamo le dita!

      Elimina