martedì 22 ottobre 2013

Once Upon A Time S03e04 - Nasty Habits

Questa volta si parla di brutte abitudini. In realtà, un po' tutti i personaggi ne hanno una.
Regina - si sa - ha l'orrenda abitudine di fare sempre la cosa sbagliata, fondamentalmente perché è un po' codarda. Anche Rumplestiltskin fa sempre la cosa sbagliata perchè è codardo. Non a caso, tutti e due sono legati a doppio filo alla magia che li aiuta, come una stampella, a mantenere uno status quo senza doversi mettere realmente in gioco.
LOLlo, dal canto suo, ha la brutta abitudine di essere assurdo, ma che, vogliamo fargliene una colpa?
Comunque, l'episodio, ve lo dico prima, è moscio. E, tanto per farla corta, si conclude con un niente di fatto: i personaggi si danno da fare, brigano un mucchio, parlano fin troppo e alla fine... torna tutto come prima.
No, non mi è piaciuto. L'ho trovato noioso. Quindi, ricorrerò alla sintesi.
LOLlo è ferito e continua a non dire gnente a Sua Melensaggine la quale, dal canto suo, è tutta presa dai sensi di colpa per non sapere come lenire il tormento emotivo della figlia-coetanea (che pesante, 'sta donna!). Sono anche nei casini, i nostri eroi, perché quando Tinker Bell ha scoperto che il piano per impadronirsi di Henry non comprendeva un allegato denominato "Fuga da Neverland - Istruzioni per l'uso" ha fatto a tutti il gesto dell'ombrello dicendo "Bella gente, venitemi a cercare quando siete diventati furbi" e se n'è tornata alla sua casetta sull'albero.
Nel fraddunque, Neal prima stende Felix con un papagno (l'aveva catturato alla fine dell'episodio precedente) e poi scappa nella giungla solo per incontrare - in tutta quella sterminata desolazione verde, ma si sa che il concetto di "distanza" non appartiene agli autori - papà suo. Il quale manca un po' lo accoppa prendendolo per un'allucinazione (del resto, continua a vedere Belle manco si fosse fumato l'impossibile) e poi si convince che no, è vero. 
I due catturano un kraken perché voi non lo sapevate e io nemmeno, ma l'inchiostro del kraken (sì, ha l'inchiostro, poche storie), riesce a immobilizzare anche una creatura potente come Pan - Sapevatelo, su Rieducational Channel!
Così, mentre Hook continua a suggerire a LOLlo di informare la moglie in merito alla prossima dipartita - e fa di nuovo la faccia "qua spettatore c'è qualcosa sotto ma non ti dico cosa" - e gli altri cercano la tana di Baelfire  da ragazzino (in fondo, è l'unico che è riuscito a scappare da Neverland), il suddetto Baelfire/Neal ha elaborato il seguente piano: immobilizzo Pan, agguanto Henry e scappo. Con l'ausilio di un incantesimo del sonno gentilmente fornito da papi che manda a nanna tutti quanti - tranne ovviamente Pan.
Così, Neal agguanta Henry ronfante come un sacco di patate e lo porta via.
Semplice? Non tanto. Perché Pan non trova di meglio che spiattellare la cosuccia della maledizione, del fatto che Rumplestiltskin aveva quel progettino sul nipote, sì proprio quello che non contemplava il mantenerlo in buona salute. Così, Neal immobilizza anche Rumplestiltskin, nonostante le sue proteste di innocenza, e buona fede, e non farei del male a mio nipote e cose simili, lo molla come uno scemo in mezzo a una radura, riagguanta su il figlio a sacco di patate e se ne va... solo per essere ri-catturato da Pan.
Epic fail, Neal.
Intanto gli altri trovano una mappa nella tana di Baelfire. Il talentuoso ragazzino è riuscito a ricavare, dal guscio sforacchiato di una noce di cocco, quella che, con una candela dentro, sembra una lampada da notte. Solo che non è una lampada da notte: è una mappa. Indica delle costellazioni, dice Hook, e probabilmente una rotta. E come fa a saperlo? Perché gliel'ha insegnato lui! Solo che gli ha insegnato anche che la segretezza è la dote n.1 del Pirata Vero... e Baelfire ha imparato la lezione. Così hanno la mappa, ma è inutile perché l'unico in grado di leggerla sarebbe chi l'ha creata. E loro pensano sia morto.
A questo punto c'è una crisi di nervi di Emma. 
E vorrei dire una cosa. Jennifer Morrison è una bellissima ragazza. Ma quando fa Emma ha una sola espressione. Così quando il personaggio mostra la sua emotività, sembra che abbia un rictus. Non è bello da vedere.
Andiamo avanti. In un fantozziano effetto slavina, la crisi di nervi di Emma porta a una crisi di colpa di Snow. E LOLlo la consola, riuscendo a infilarci il pippotto "se mi succedesse qualcosa voglio che tu vada avanti e sia felice".
Lei risponde che non gli succederà niente finché è con lei.
Seee, credici. Vi lascio immaginare la faccia di LOLlo a queste parole. Esatto, una di quelle che vorrebbe essere densa di significato e finisce per sembrare totalmente idiota.
Ah... che altro dire? Che, a quanto pare, Rumplestiltskin e Pan hanno una lunga storia in comune. Che, non ci sono dubbi, ci verrà svelata.
L'episodio finisce più o meno come è cominciato: Henry si sveglia con un vago ricordo della voce di suo padre che lo chiama e Pan riesce a coinvolgerlo nei festeggiamenti dei ragazzi perduti.
Uno a zero per lui.

3 commenti:

  1. Concordo su quasi tutti i fronti. La scena tra Charming e Snow era prevedibile, sapevo che prima o poi l'avrebbero fatta.
    L'incontro tra Neil e Rumple, per quanto piuttosto pretestuoso, ha dato comunque vita a un bel confronto... quindi non me la sento di condannarlo in toto xD
    Una cosa che invece mi ha dato molto, molto, molto fastidio è che Henry passi dal non sentire al sentire nel giro di una dormita da un paio d'ore. Insomma, com'è possibile che passi dal sentirsi amato al sentirsi abbandonato nel giro di niente, tenendo conto che (per quanto ne sa lui) nel frattempo dormiva e non è successo nulla? Solo perché Pan fa il riferimento a suo padre presunto morto? Non è che Henry non ne fosse conscio prima, eh.... Mi ha dato davvero fastidio. Sarebbe stato più logico, più forte a livello emotivo, portarlo lentamente a fidarsi di Pan e dei suoi, e a abbandonare il pensiero della famiglia dietro di sé. Così è sembrata pigrizia dei narratori.

    Perdona lo sfogo, è che non conosco quasi nessuno che segue OUaT e ho bisogno di parlare di queste cose con qualcuno xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema, sei la benvenuta e il tuo sfogo mi fa piacere. Episodio meh. Anche a me 'sta cosa di Henry che si converte è sembrata buttata un po' là. E poi la mappa stellare di Baelfire ha fatto scricchiolare di brutto la mia sospensione di incredulità. La parte peggiore di me è sbottata: "E che è, Stargate?"
      Speriamo che si risollevino nel prossimo... anche se qualcosa mi dice che ci ribecchiamo Mulan. =_=

      Elimina
    2. Stargate xD guarda, alla mappa in effetti non ho pensato molto, però... insomma, Neil era intelligente, ma rimaneva pur sempre un bambino. Quanto può essere complesso il codice crittografico da lui creato? Ma va be', non ci voglio pensare troppo, altrimenti qui crolla tutto xD

      Probabile, però sono ancora fiduciosa, spero che da qui in poi la sua storia diventi più interessante :)

      Elimina