lunedì 28 ottobre 2013

Once Upon A Time S03e05 - Good Form

UAO! E dico solo: "UAO!"
L'episodio della scorsa settimana non mi aveva entusiasmato, ma questo... ah, è tutta un'altra storia.
Perché si parla di Hook e Hook è, a parte un figo incredibile, in pratica il mio personaggio preferito di questa stagione.
Quasi quasi batte Rumplestiltskin (che non si è visto per niente!).

Avvertenza: vi dirò tutto - ma proprio tutto - quel che succede. Perciò... ci sono mucchi di spoilerrrr!
Dunque, vediamo un po'... dove eravamo rimasti?
Neal è stato catturato da Pan e viene scaricato - evidentemente fatto come una pigna - in una gabbia di bambù nel bel mezzo del niente. Nel frattempo, all'accampamento dei Lost Boys, un ragazzino con la faccia da scemo provoca Henry, pungolandolo con una lancia. Henry, che, nonostante sia stato cresciuto da una evil queen, è assai beneducato, cerca di non raccogliere la provocazione, ma poi agguanta un bastone per terra e risponde per le rime - grazie alle lezioni di scherma del nonno-buono (cosa potrebbe insegnargli quello cattivo è qualcosa che non mi azzardo a immaginare!). Pan - un manipolatore della madonna, altro che Rumplestiltskin! - se ne esce con "oh, ma sarebbe tanto più divertente con le spade vere!" e, detto fatto, convince Henry (e non gli ci vuole poi tanto) a credere che il bastone sia una spada e quello... diventa una spada! Con la quale Henry ferisce in faccia il ragazzino rompiscatole.
Intanto, nella caverna di Baelfire, Emma nota che le stanghette che lui incideva sulla roccia per contare i giorni si interrompono. Ma non - come ipotizza Sua Melensaggine - perché alla fine è riuscito a scappare: perché ha perso la speranza. E, in breve, il branco di cervelli in fuga realizza che, se non vogliono che Pan l'abbia vinta e faccia perdere a Henry la speranza - facendolo diventare un ragazzo perduto a tutti gli effetti - devono mandargli un messaggio.
E dannazione il cellulare non prende mai quando serve!
A margine, Hook cerca di stabilire un rapporto con Emma, ma lei gli serve un due di picche dritto in faccia (ma perchéééééééé?!).
Fra l'altro, LOLlo non prende benissimo l'evidente interesse di Hook e lo minaccia di ritorsioni violente se non la pianta di molestargli la figliola. In fondo, gli dice, "you're nothing but a pirate".
E qui parte il primo flashback, nel quale vediamo una nave molto, troppo simile al Jolly Roger (ma, ehi, si chiama Jewel of the Realm!) ormeggiata e intenta a caricare... e un giovane Hook in uniforme e con la faccia da bravo ragazzo che, arringando i marinai (il capitano sta arrivando, ha degli ordini assegnati direttamente dal re stesso e, nel frattempo, la nave dovrà essere lucidata dalla cima a fondo) si lascia anche andare a un pippotto - ma piccolo - contro il rum e l'alcolismo, gettando la bottiglia, sequestrata a un marinaio, fuori bordo. Sì, i casi della vita.
Ed ecco che arriva il capitano e... non è uno qualsiasi! È il fratello maggiore di Hook - che all'epoca era ancora Killian Jones (non è un bel nome, Killian? Ok, sto fangherleggiando, la smetto). Insomma, questo sarà il loro ultimo viaggio insieme, e per commemorarlo il fratellone caccia fuori un sestante nuovo di pacca, tutto dorato e luccicoso, con un Pegaso ad ali spiegate e... delle costellazioni che Hook-Killian non ha mai visto! Ma dove porterà mai, questo viaggio? Gli ordini impongono di non rivelarlo se non all'arrivo perciò vi tenete la curiosità. Ma... oh, sarà un viaggio fichissimo, che porterà gloria al regno e ai fratelli Jones.
"Un viaggio da eroe", fa eco Killian con un sorriso ingenuo che non sembra nemmeno lui. Sì, se volevate farlo carino&coccoloso, cari sceneggiatori, ci siete riusciti in pieno.
Ma torniamo nella giungla tenebrosa: Sua Melensaggine s'è spremuta le meningi e, nonostante lo scetticismo di Regina (che è scettica per contratto), preparano una trappola per i ragazzi perduti e, nel frattempo, Hook e LOLlo si trovano soli e litigano di nuovo. Hook prova a dirgli che forse - forse - c'è un modo per annullare gli effetti del Dreamshade, ma LOLlo dice No alla carie, no scusate alla cura, perché ogni cosa che li distrae dal salvare Henry sarebbe egoista e che cosa ne vuoi sapere te che sei un pirata e non sai nemmeno dove sta di casa la famiglia?
A 'sto punto Hook, che ha dimostrato una pazienza da Santo Subito, si risente perché, cavolo, alla fine lui sta rischiando la ghirba per aiutarli e questo continua a trattarlo come una pezza, ma LOLlo no, non molla, che non lo fa mica fesso, tsé, lui lo sa benissimo che Hook lo fa per Emma... e se la può scordare! 
Proprio non lo vuole, no, un pirata per genero (invece uno ladro e truffatore, che gli ha messo incinta la figlia, l'ha fatta mandare al gabbio ed è sparito andava benissimo). 
Apro parentesi: ma perché lo deve trattare sempre come una pezza da piedi con l'unica giustificazione che "è un pirata"? Voglio dire... è un atteggiamento antipatico per lo spettatore. Ma tanto è LOLlo, è cretino, va bene così. Chiudo parentesi.
Comunque, colpo di scena!, LOLlo si sente male. E... ha solo poche ore di vita! Dopo che Hook l'ha fatto riprendere col rum, LOLlo recupera da terra un'insegna militare appartenuta a... sì, al fratello. Coincidenza, eh?
Comunque, Hook rivela che proprio sopra a dove si trovano adesso c'è il Deadman's Peak e lassù è rimasta - evidentemente - la custodia con il sestante, sì, quello dell'inizio, quello che li può aiutare a scappare perché con quello può interpretare la mappa di Neal.
LOLlo ci si butta con tutte le scarpe, anche se Hook gli dice chiaro che, ammesso che arrivi su vivo, non ne ha abbastanza da ridiscendere. Avete mai provato a parlare al muro? Ecco, stesso effetto per Hook che parla a LOLlo.
Altro flashback... la Jewel of the Realm viene inseguita da tre fregate e fugge in un modo tamarissimo - ma anche assai figo - spiegando la vela maestra fatta tessendo le ultime piume delle ali di Pegaso la nave si solleva e vola via...second star to the right straight on till morning (e parte la ola nostalgica).
Torniamo al presente: i due rientrano, avvisano le donne della nuova idea, si sprecano le accuse a Hook (e perché  non l'hai detto prima, e perché dovremmo crederti) e partono, non prima dei saluti di LOLlo a Sua Melensaggine con tanto di ultimo messaggio subliminale della serie ti sto dicendo addio, ma tu non sai che ti sto dicendo addio, e vabbé.
Le donne mettono in pratica la loro trappola e chi ti catturano, potenza delle coincidenze? Il ragazzino scemo che ha litigato con Henry. Prima tentano di allettarlo con la cioccolata e la promessa di riportarlo a casa, ottenendo niente. Beh, a parte l'informazione che lo sfregio in faccia gliel'ha fatto Henry e non Pan come credono loro.
E le tre ci rimangono con un palmo di naso.
Vi risparmio la conversazione fra Hook e LOLlo mentre cercano di arrivare a prendere il sestante a parte quando si arriva al "tu mi racconti i fatti tuoi che io ti racconto i miei" e si viene a sapere - tramite flashback di ordinanza, che:
1. gli ordini del re erano relativi al prendere una pianta dalla quale si ricava la panacea per tutti i mali
2. appena sbarcati i fratelli Jones incocciano Pan - ancora da solo, a quanto pare - che li avvisa che la pianta col cavolo che è una cura: si tratta di un potentissimo veleno.
3. il fratellone non ci crede manco per gnente - a differenza del Jones minore - perché il re è un uomo d'onore e non  li avrebbe mandati a prendere una cosa così tremenda (beata ingenuità).
Nel presente, Hook si arrampica sul picco e l'accordo è che, una volta arrivato su, avrebbe lanciato la corda - quella costruita da loro - e tirato su LOLlo. Ma... colpo di scena! Appare Pan che vuole parlare con lui a quattr'occhi e gli propone un accordo, in seguito al quale, lui lo lascia scappare dall'isola. Hook non ne vuole sapere e Pan allora aumenta l'offerta: potrà portare con sé una persona, Emma. Quando il pirata gli dice che non abbandonerà mai Henry, Pan ribatte che l'ha già fatto una volta e che, in fondo, lui sarà lì a raccogliere i cocci (per essere un ragazzino, ci vede lungo, questo).
Pan lo blandisce dicendo che, in fondo, loro hanno già fatto affari, prima e che, se c'è una cosa di lui che gli piace è che è bravo a sopravvivere. Hook domanda cosa vuole e Pan, bello come il sole gli dice: fai il lavoro sporco per me. E come segno di sincerità gli chiede di uccidere LOLlo (sarà la volta buona che ce lo leviamo dalle scatole?). Hook gli fa notare che è piuttosto inutile, visto che il veleno lo sta uccidendo, ma niente, oh, Pan vuole un LOLlicidio in piena regola. Ma Hook gli chiede di nuovo: "E se ti dico di no?"
Eh, 'sto ragazzino è tosto assai, perché non si scompone: "Ti ricordi cos'è successo l'ultima volta che non mi hai dato retta?" e poi, giusto perché Hook non ha un problema con la bottiglia no-no, gli suggerisce di farsi un goccetto, che aiuta a pensare.
Intanto, LOLlo, che non fai mai come gli si dice, arriva su sfinito e domanda: "Con chi parlavi?"
E Hook: "Con me stesso, sai, è il risultato di tante notti da solo in mare."
Altro flashback.
Vi ricordate che il Jones maggiore si rifiutava di credere che il re l'avesse mandato a prendere una pianta velenosa e che il Jones minore aveva dei dubbi? Ecco, appunto.
I due, su indicazione di Pan, trovano la pianta e, per dimostrare che la ragione è dalla sua, il capitano si ferisce apposta e fa: "sto bene, sto bene, sto una merav" e cade mezzo morto.
Volete sapere che succede? Aspettate, si va a vedere cosa fanno le tre donne: hanno legato il ragazzino a un albero e, con la complicità di Emma, mentre Sua Melensaggine si ribella, Regina gli prende il cuore, gli appioppa un specchietto tascabile incantato - così potranno vedere Henry e non soltanto parlargli - e lo rimanda indietro.
Ma torniamo a Hook e LOLlo. Sono arrivati in cima e surprise surprise! è proprio il posto in cui il fratellone di Hook ha fatto la furbata di ferirsi. E LOLlo tira fuori la spada e la punta alla gola del pirata: "guagliò, accà nisciun è fess, lo so che Pan ti ha proposto un accordo"
Faccia stupita di Hook. "E come fai a saperlo?"
"L'ho sentito."
"Da laggiù in fondo? E che c'hai il superudito?" (no, questo l'ho aggiunto io).
Comunque, mentre il pirata tenta di convincere LOLlo che, in fondo, non ha mica accettato di fare un patto con Pan e che sarà meglio stare calmi che si ti agiti il veleno si diffonde prima, LOLlo lo riporta al punto: prendi 'sto cavolo di sestante!
Solo che... il Jones più grande non ha perso la borsa lì sopra e il sestante non c'è. Hook si è inventato tutto!
La faccia di LOLlo è impagabile. Im-pa-ga-bi-le. E l'insegna?, domanda.
Eh, ce l'ho lasciata io, ho fatto in modo che la trovassi, è la risposta.
A questo punto, LOLlo fa la domanda intelligente (sì, ogni tanto capita anche a lui): "Perché?"
"Perché se ti avessi detto la verità tu quassù non ci saresti venuto, zuccone!"
"Mi hai portato a morire quassù in cima?"
"Ti ho portato qui per salvarti la vita!"
Ma LOLlo non ci crede, aggredisce Hook e si becca il papagno che si meritava da un pezzo, andando giù come un birillo.
Flashback: mentre Killian è lì, disperato e non sa che fare, puff, ecco Pan: "non c'ho tanta voglia di aiutarvi, comunque... c'è un modo di guarire, sai", gli dice. E con la sola imposizione delle mani sposta le fresche frasche velenose e rivela una cascata. "Quest'acqua è ricca di tutta la magia di Neverland: è quella che mantiene tutto così giovane (nota a margine: il che mi fa pensare che mantenga giovane anche Pan) e il suo potere cura ogni male. Devi solo fargliela bere."
Killian lo ringrazia e sta per andare a prenderla, quando Pan lo avvisa con una frase che conosciamo fin troppo bene: "All magic comes with a price and that spring is no exception. Don't leave the island unless you're willing to pay it."
Sì sì come vuoi regazzì c'ho fretta, risponde Killian, che, effettivamente ha altre cose per la testa.
In breve il fratello guarisce, lui si gira per dare a Pan quello che vuole - qualsiasi cosa sia - ma il ragazzo è sparito.
Nel frattempo, Emma, Regina e Sua Melensaggine, riescono a parlare con Henry e a convincerlo che non è un trucchetto quello che sta vedendo, quando lui deve tagliare corto perché Pan sta arrivando. Henry butta a terra lo specchietto magico e ci potete scommettere che presto salterà fuori di nuovo.
Nel passato, intanto, vediamo la Jewel of the Realm che vola via da Neverland: i due fratelli sono a bordo, tutto va a meraviglia. Il fratellone sta bene, il piano è rivelare la codardia del Re, Killian è tutto contento che ha ancora suo fratello e lo seguirebbe fino alla fine della terra, dice lui. Che sia andato liscio qualcosa, tanto per cambiare?
Ma, lo sappiamo già, la risposta è no. Quando - ve la faccio breve - la nave atterra - tecnicamente sull'acqua ma non stiamo a badare al capello - il fratellone si sente male e tira le cuoia.
Nel presente, Hook, lasciato LOLlo svenuto, provvede a disboscare la parete di erbacce e procurarsi l'acqua, poi sveglia il bell'addormentato e gli dice tutto. Proprio tutto, per una volta. Che l'acqua gli salverà la vita, ma che i suoi poteri curativi sono limitati a Neverland: se LOLlo mette una zampa fuori dall'isola, ciaociao bambino.
E il nostro eroe la beve lo stesso perché lui vale, dice.
Insomma, LOLlo guarisce e ci tocca tenercelo un altro po'.
Il gruppo dei cervelli in fuga si riunisce e lì c'è la battuta che vale tutto l'episodio. Quando arrivano, LOLlo si attacca a Sua Melensaggine come una mignatta e Regina commenta: What I wouldn't give
for another sleeping curse.
GRANDE!
LOLlo rivela - anche se in versione riveduta e corretta - che Hook gli ha salvato la vita e tutti brindano alla sua salute con il rum (a parte Regina, schifata: I don't do rum).
Comunque, diciamo che anche Hook ha la sua ricompensa, visto che scambia con Emma un bacio che eclissa quello che lei ha dato a Graham nella stagione 1 - sono un po' preoccupata, però, avete notato che la gente che bacia Emma tende a fare una brutta fine?
In ogni caso, lei mette in chiaro che si tratta di una cosa da non ripetere e se ne va nella foresta chiedendo a lui di non seguirla e di concederle cinque minuti da sola.
E intanto che lei si calma i bollenti spiriti, noi apprendiamo la conclusione naturale della storia di Hook: incazzato con il re per la faccenduola che è costata la vita al fratello, brucia la vela di Pegaso per impedire che qualcun altro possa raggiungere Neverland e si ribella agli ordini del re, dandosi alla pirateria. Anzi, comincia subito, fregando la nave e ribattezzandola Jolly Roger.
Ma torniamo al presente: Hook è lì che rimugina sul bacio con Emma e puff! ti appare Pan.
Ora.
Questo è veramente un bastardo. Perché prima di tutto, quando Hook gli dice che spera che Emma stia iniziando a vederlo per l'uomo che è risponde "A one-handed pirate with a drinking problem?" e poi ci mette su il carico di briscola: Baelfire - o Neal che dir si voglia - l'uomo che Emma ama, è vivo, è a Neverland e lui è sicuro che lei sarebbe davvero contenta di saperlo. Ma, siccome lui non vuole mettersi in mezzo a questa storia d'amore appena sbocciata, lascerà a Hook la scelta se dirglielo o meno: Let's see what kind of man you really are.
Pensate che le sorprese siano finite?
Oh no, ce n'è ancora una. Avete presente la gabbia di bambù, quella con Neal dentro come la sorpresina dell'ovetto Kinder? Ecco, proprio quella.
L'ultima sequenza ci fa vedere i ragazzi perduti che la trasportano nella giungla e Pan che chiede lumi all'onnipresente - e inquietante - Felix sulla salute del loro ospite. È drogato e fuori combattimento per un po'.
Alla domanda di Felix su dove lo vuole, Pan risponde: "Appendetelo vicino a quell'altro".
E ci sono due gabbie appese. In una c'è Neal. E nell'altra?
Io scommetto su Emma, ma... vedremo nel prossimo episodio!


4 commenti:

  1. Finalmente si torna a ragionare! :D Questa puntata è piaciuta moltissimo anche a me. Hook mi è sempre piaciuto e ho gradito molto il focus su di lui.
    E ora ci sono un sacco di cose da scoprire *___* E' la prima volta da un po' che sento un'effettiva curiosità riguardo al futuro dei personaggi! Prima pensavo "sì, ok, ora faranno questo e questo e riusciranno a far tutto, come al solito", mentre ora penso "e ora? Cosa faranno?!". Sono proprio contenta :D
    E anche le battute, come hai notato tu, sono migliorate. Evviva!

    Secondo me nell'altra gabbia non c'è Emma... per il resto, buio totale. Non so proprio chi potrebbe esserci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Hook lo vedo molto male: è ovvio che l'aMMore di Emma è Neal e da lì dubito che ci smuoveremo.
      Fra l'altro, io sospetto - ma forse sono paranoica - che chi ha baciato Hook non sia Emma. Che senso aveva di allontanarsi nel bosco subito dopo? Solo per calmare i bollenti spiriti? Maddai. Io penso che Emma sia stata "sostituita" da qualcun altro... insomma, che fosse un altro giochetto sadico di Pan e che lei, in realtà, sia nella gabbia. Ma potrebbe esserci Tinker Bell... Domani sera vedremo! :D Beh, forse. A quanto pare entrerà anche in scena Ariel...

      Elimina
    2. Eh, pure io... che poi in realtà a me va bene che Emma e Neal stiano insieme, ma questo mi fa temere per la sorte di Hook, a voler essere del tutto onesti. Non vorrei me lo facessero fuori, ecco. Quello non mi farebbe granché piacere ><

      Ahaha oddio un po' di paranoia c'è xD Però, ora che mi ci fai pensare... E' una possibilità! E ora corro a vedere la prossima!

      Elimina
    3. Non vorrei me lo facessero fuori, ecco. Quello non mi farebbe granché piacere ><
      Hai centrato il problema. Non vorrei che facesse la fine di Graham. E comunque, io penso che Emma e Hook siano una coppia migliore rispetto a Emma e Neal. Non lo so, lui a me non piace affatto. Voglio dire... vuoi mettere il fascino di Hook?!
      Spero che anche i cattivi (Hook, Regina e Rumplestiltskin) alla fine trovino il loro happy end!

      Elimina