giovedì 1 novembre 2012

NaNo-Start


Ho rotto tanto le scatole e finalmente è cominciato! Il NaNo! Sono una donna felice!
Visto che la dolce metà ha deciso che dovevamo andare all'Ikea, ho potuto scrivere solo stasera, ma ero operativissima già da stamattina. Mi sono portata dietro netbook e manuali e, durante il viaggio, ho messo a punto gli ultimi dettagli di pianificazione. 
Poi, una volta a casa, sono partita all'attacco. Tutto sommato, l'impatto con la pagina bianca è stato tosto: in genere, quando mi rendo conto che "non va" non mi forzo a scrivere, ma, cavolo, saltare il primo giorno mi sembrava proprio un brutto modo di iniziare.
Devo dire che, dopo le prime trecento parole, però, ho cominciato a procedere bene.
Il bottino di stasera è di 2050 parole: ho deciso di seguire i consigli (vabbé, più che "consigli" gli "ordini") di Novelist's Boot Camp e di fissare un obiettivo di scrittura giornaliero: duemila parole almeno, e sono decisissima a rispettarlo. (Mi piace un sacco il tono da "poche mozze e scrivi" di questo manuale. Voglio farmi fare una tazza con il logo del Boot Camp e la scritta "Stop sniveling e do push-ups").
Ho riletto quel che ho scritto? Sì.
Ne sono soddisfatta? Assolutamente no, è un tappami Levante da manuale! L'immagine di apertura è loffia, i dialoghi non mi convincono, il punto di vista che ho scelto mi desta qualche perplessità e l'ambientazione - che mi piace - è ancora un po' troppo in sordina. Ma per ora va bene così, mi sono divertita a scrivere e tanto basta.
A differenza degli scorsi anni, ho uno straccio di storyline e sono riuscita a pianificare con abbastanza precisione: ho i primi quattro giorni di lavoro solo da scrivere ("solo", come fosse facile). Mi sono fermata perché ho raggiunto un bivio e voglio riflettere bene su cosa comporta lo scegliere l'una o l'altra soluzione.
Domani altre duemila parole, con un setting diverso da quello di oggi, che mi incuriosisce davvero tanto e non vedo l'ora di mettere in scena. Se chiudo gli occhi riesco a vederlo!

10 commenti:

  1. Brava!
    Io ho combinato poco oggi, causa visita inaspettatamente lunga del parentado -.-
    Sto cercando di recuperare adesso, almeno un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Sforzo! Dimmi il nick che ti vicinizzo!

      Elimina
    2. Ti aggiunta io! Il mio profilo ancora è spoglissimo e non aggiornato... spero di recuperarlo entro domani sera quest'inizio scarso!

      Elimina
  2. Ottima partenza! *O*
    Io poco, oggi, ma da domani torno al target delle 2.000 parole/giorno.
    Forza Sforzo!
    E buon divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yay! Sarò spietata con me stessa: duemila parole al giorno o morte! XD

      Elimina
  3. Ah, non era rivolto a te ma al tuo lui... io e ikea oramai siamo amanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fai?! Me lo insidii? Guarda che sono gelosissima, io!

      Elimina