martedì 27 novembre 2012

Un buon libro.

Uno pensa che le recensioni più piacevoli sono quelle in cui ti fanno i complimenti senza se e senza ma. Quelle in cui ti dicono che il tuo libro è supercalifragilistichespiralidosamente fantastico e non c'è nessuno che scrive come te al mondo e che "ma dove sei stata, tutto 'sto tempo"?
Lo ammetto: sono dei bei grattini all'ego.
Però.
Non è per distinguermi, né per fare la precisina della fungia (cit.): è che io sono sempre pronta a pensare il peggio di quel che scrivo. E quando dico il peggio, intendo proprio Il.Peggio.
Perciò, quando fanno i complimenti, come dire, mi ritrovo a pensare che il recensore sia stato troppo buono. Vado più d'accordo con recensioni in cui si sottolineano pregi e difetti. (Questo non significa che poi io non mi fustighi in separata sede perché avrei dovuto fare meglio). 
Con quelle che sottolineano solo difetti vado d'accordissimo, nel senso che credo a ogni singola sillaba e, di conseguenza, inizia il tour nel magico paese del Faccio-Schifo-Dovevo-Rimanere-Inedita.
Questa, che ho scoperto oggi, mi ha resa felice.
Per alcuni aspetti, le mie scelte - stilistiche e di trama - non hanno convinto il mio recensore. E alcuni dei suoi appunti non hanno convinto me (altri, invece, sì).
Ma c'è una singola, singola frase che mi ha fatto toccare il cielo con un dito: Ultimo Orizzonte è un buon libro.
Scusate se è poco!

6 commenti:

  1. Mapperfavore!
    Io già non lo catalogherei come fantasy. E poi... bah, sono di parte e ho sonno,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, come fantasy puro nemmeno io, ma c'è da dire che, in tutta onestà, non riesco proprio a definire un genere di appartenenza.
      Meglio dire che è un libro. Anzi, un buon libro.
      È uno dei complimenti di cui vado più fiera! XD

      Elimina
    2. Aho, esistono anche i libri che attraversano i generi e questo è uno di quelli.

      E poi ho letto una recensione decisamente migliore di quella :-D

      Elimina
    3. Immagino di sapere a quale ti riferisci. XD

      Elimina
  2. 'Mazza quante parole avevo usato io nella mia recensione per (cercare di) definire Ultimo Orizzonte: fantastico post-apocalittico con infiltrazioni orrorifiche, mitologiche e folkloristiche. E probabilmente non bastano, che fatica :-D
    Comunque io direi "fantastico", più che "fantasy". Sono contenta di sapere che quasi sicuramente il recensore di WD ha letto la mia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tu hai provato a definirlo, ma UO è un guazzabuglio e sfugge. Un po' come il mio cervello! XD

      Elimina