giovedì 18 luglio 2013

Pacific Rim


Wooohoooo! Ieri sera io e il piccolo nerd - con la mia dolce metà al rimorchio - siamo usciti dal cinema esaltati come non mai.
Perché? Effetto Pacific Rim.
Allora, non vorrei ripetere quel che altri hanno già detto, anche perché di Pacific Rim se n'è parlato, se ne sta parlando e, suppongo, continueremo a parlarne per un bel po', ma eh, tutto quel che mi viene in mente è

FIIIIIICOOOOO!

Allora, Pacific Rim è fico. Ma non fico così. Fico all'ennesima potenza.
Che posso dirvi? Che se siete stati bambini negli anni Ottanta - cresciuti a pane e Ufo Robot (e Mazinga Z, e il Grande Mazinga, e Goldrake, e Daitarn 3), o se siete appassionati di Gundam (e di Evangelion e, in definitiva, di robottoni), non ve lo potete perdere.
Sul serio, non potete.
E ve ne dico anche un'altra: fatevi un favore. Andate a vederlo al cinema. Investite i soldini del biglietto, non state a scaricarvelo, perché questi sono i film che vanno visti in sala, con lo schermo grande, il sistema audio che pompa a tutto volume. Non so come sia in 3D (la dolce metà ha letteralmente preteso il 2D), quindi su quello non so che dirvi. L'importante è che sia al cinema.
Pacific Rim è un compendio. Avete presente tutte quelle cose che ci hanno esaltati da bambini - i robottoni giganteschi, i mostri venuti da strane dimensioni e decisi a invadere la terra devastando le metropoli, i piloti coraggiosissimi e votati al sacrificio con le tutine aderenti, il testone del robot che percorre il tunnel e si va a innestare sul corpo?
Ci sono tutte. Ma proprio tutte. E sono bellissime. Meglio di quand'erano disegnate - beh, ovvio - meglio ancora di come potevate immaginarvele. E sembrano vere. Plausibili. Robot alti come palazzi che combattono mostri ancora più grandi... e sembrano veri!
La CGI c'è, ma non si vede. Ed è fantastico.
E gli jaeger! Quanto sono fighi gli jaeger... Gipsy Danger, Cherno Alpha, Striker Eureka, Crimson Typhoon, ho imparato i nomi a memoria sentendoli una volta sola. E, finito il film, me lo sarei riguardato daccapo. È un trip che non finisce. Ne vuoi dell'altro, ne vuoi di più. Vuoi altri jaeger, tutti diversi, vuoi altri kaiju, altre basi segrete o quasi.
Personalmente, ho gradito di più le sequenze nello Shatter Dome - le officine, gli jaeger in riparazione, insomma, la parte tecnica che i combattimenti fra jaeger e kaiju (anche se la scena della nave usata come mazza - e quella dei container ridotti a tirapugni - mi hanno esaltato. E, ah, anche quella sott'acqua, quando Striker Eureka caccia fuori i pugnali è una roba da urlo).
Insomma, cavolo, ancora qui state? Prenotatevi i biglietti!

2 commenti:

  1. Vero, da vedere al cinema. Come Avatar. Merita una visione alla miglior qualità possibile.
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Anche se, fra Avatar e Pacific Rim... Pacific Rim tutta la vita! XD

      Elimina