venerdì 12 luglio 2013

Saddle up my panda



Dunque, non volevo dire niente, anche perché la figura di palta è davvero probabile, ma è risaputo che non tengo nemmeno il semolino, quindi vi spiffero la mia ultima follia.
Anche perché erano mesi che attendevo di compierla!
Sto partecipando a questo: una classe di scrittura creativa on line che segue il corso tenuto da Brandon Sanderson alla Brigham Young University.
[Meglio che ve lo dica: è gratis ed è appena iniziato. Basta registrarsi qui e si può cominciare!]
Ci sono le lezioni in video, e poi si devono postare - sull'apposito forum - almeno mille parole a settimana (lo scopo è arrivare fra quattro mesi ad avere una novel di circa trentamila parole). Altro obbligo è quello di commentare almeno quattro altri testi (con un minimo di centocinquanta parole).

Volete sapere la genialata? Se lo scribacchino vuol vedere i commenti al suo pezzo, deve sbloccarsi dei "crediti reputazione". Come? Facile: ti vengono assegnati quando commenti gli altri. Altrimenti, e qui sta il nocciolo della questione, vedi che qualcuno ha scritto qualcosa a margine del tuo testo, ma... col cavolo che lo leggi!
Fantastico, vero? Il piccolissimo particolare è che devo farlo in inglese.
Non ho problemi di comprensione dei testi - o del parlato - visto che tutto quello che leggo e guardo ormai lo leggo e lo guardo in lingua originale, ma scrivere? Quella è tutta un'altra cosa.
Sto facendo una fatica bestiale. Però è divertente, molto. E proficua, visto che la sto usando per riscrivere Kismet e che il nuovo incipit è decisamente migliore di quello precedente (non che ci volesse poi molto, quello vecchio era una vergogna).
A volte bisogna fare cose nuove, per sbloccarsi!

4 commenti:

  1. E' un casino fare recensioni e commenti in un'altra lingua, perché il nostro senso estetico parla in italiano. :D
    In bocca al lupo per la nuova creatura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono tremendamente lenta! :D
      Crepi il lupo!
      La nuova creatura va riscritta da cima a fondo. Già mi sono incasinata perché ho voluto giocare con le astronavi, mò mi tocca anche ripensarla in inglese... mi voglio proprio male! :D

      Elimina
  2. Mi sembra un'idea fantastica :D Io ero iscritta a un sito che funzionava in modo simile, solo che serviva per imparare altre lingue.

    Buona scrittura e buon divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una follia, ma divertente. E, se non altro, imparerò qualcosa su come si scrive in inglese. A volte mi rendo conto di commettere errori imbarazzanti, ma devo dire che finora i miei commentatori ci sono passati sopra, limitandosi a dire che certe cose si aggiustano in fase di editing e considerando molto di più la struttura delle submissions e il modo in cui vengono mostrati i personaggi.

      Elimina