lunedì 17 dicembre 2012

Red Dwarf - Dementi nello spazio

Red Dwarf l'ho scoperta da poco, anche se è tutt'altro che nuova: la prima stagione risale infatti al 1988. E il successo è stato tale che non solo è andata avanti per altre sette, ma ci hanno tirato fuori ben tre miniserie.
Ora, io sono solo alla prima - mi manca un episodio per finirla - ma devo dire che, se continua così, merita molto.
Si tratta di una serie di fantascienza, ma non sono combattimenti e minacce aliene a caratterizzarla, bensì lo humor britannico che la rende un prodotto particolarmente brillante. Ricorda un po' i Monty Python per lo spirito dissacrante e fulmineo.
La Red Dwarf - tutt'altro che nana, basta che diate un'occhiata alla sigla per accorgervene - è un'astronave mineraria. Però è successo un guaio: a causa di una perdita radioattiva (e nel corso della prima serie si capirà per colpa di chi si sia verificata), l'equipaggio è schiattato. 
Unico superstite: Dave Lister, un tecnico fannullone, confusionario e intollerante nei confronti dell'autorità.
Ora, Dave è unico, ma non solo: dopo un sonno di punizione in animazione sospesa durato un tre milioncini di anni, si ritrova in compagna di Holly, l'intelligenza artificiale della nave,  che ha un QI di 6000 - equivalente a quello di 6000 insegnanti di ginnastica, come si premura di informarci-, dell'ologramma di Arnold Rimmer, il suo superiore nonché coinquilino, la persona più spaccapalle, precisina e ligia alle regole della nave e di Cat, una forma di vita che si è evoluta da Frankenstein, la sua gatta (incinta), anche lei sopravvissuta alle radiazioni.
La serie si regge su dialoghi brillanti, sulla contrapposizione fra Lister e Rimmer, che battibeccano e si fanno lo sgambetto l'un l'altro in continuazione e sugli interventi - più che altro, le interferenze - deliranti di Holly, Cat (che, proprio come Wilfred, ha un aspetto umano ma un cervello da felino) e dei vari elettrodomestici che popolano la cabina di Lister e Rimmer e la nave in generale (soprattutto, il distributore di cibo dislessico, i robot di pulizia scioperati, il cesso a scomparsa e il tostapane che è particolarmente saccente e polemico).
Se cercate effetti speciali mirabolanti, esplosioni e avventura al cardiopalma no, non fa per voi, ma se volete divertirvi un po'... beh, dategli un'occhiata. Vi piacerà!

Nessun commento:

Posta un commento