lunedì 1 ottobre 2012

Di serie tv.

Una delle cose che mi piacciono dell'inverno - a parte la possibilità di sollazzarmi in ufficio con té e infusi di vario genere e tipo, coccolandomi le mani con la tazza bella calda - è che ricominciano le serie tv. 
Non quelle italiane - bleah! - ma quelle inglesi e americane.
Io ne seguo tre - per adesso, ma potrei benissimo essere fulminata sulla via di Damasco da qualche altra.

Once Upon A Time.
Scoperta l'anno scorso quand'era già alla quarta puntata, è diventata una delle mie preferite nel giro di pochissimo.
La prima stagione è un magistrale esempio di uso del flashback: se ti lasci accalappiare non ne vieni più fuori! 
Le rielaborazioni dei personaggi delle fiabe - e del loro background - sono molto convincenti e poi beneficia di due dei migliori cattivi di sempre: una Evil Queen tremenda (l'attrice è bravissima!) e il mio preferito, l'ambiguo Rumplestiltskin (Rober Carlyle in grande spolvero). La sua love story con Belle - gli hanno affidato il ruolo della Bestia, oltretutto - ha fatto venire fuori di prepotenza la romantica repressa che è in me.
Alcuni personaggi mi hanno convinta di più (Emma, August, Graham), altri meno (Biancaneve, troppo buona per essere vera, e il Principe, che nel mondo reale è un impiastro d'uomo se ce n'è uno).
La seconda stagione è iniziata ieri e il primo episodio - Broken - non mi è piaciuto moltissimo. Forse è stato per via delle aspettative, davvero molto alte, ma ho avuto la sgradevole sensazione che alcune cose fossero forzate (la presenza di Mulan su tutte). Mi dispiacerebbe, perché ho aspettato con ansia che ricominciasse e detesterei rimanere delusa.

Castle.
Vediamo se indovinate perché ho cominciato a guardarla...
Ok, lo ammetto: è per via di Firefly. Però devo dire che mi ha preso abbastanza: i casi sono intricati il giusto, lui è un personaggio divertente - ha l'anima del dodicenne casinista - e la chimica di coppia funziona alla grande. Avevo un po' di dubbi per via del fatto che, alla fine della scorsa stagione, i due hanno concluso - quattro anni di situazione in sospeso! In genere, quando la tensione sessuale irrisolta va a farsi benedire, le serie hanno un calo di ascolti, ma per ora mi pare che gli sceneggiatori abbiano l'intenzione di mantenere il rapporto di coppia a livelli di mielosità accettabili, puntando più che altro sui battibecchi e rendendo il tutto divertente e leggero.

Downton Abbey.
In attesa della terza serie di Sherlock (penso inizino a girare a gennaio 2013) mi consolo la terza di Downton
Alle vicende della nobile famiglia Crawley si intrecciano quelle della servitù che mantiere in efficienza la splendida Downton Abbey. Sullo sfondo, le rivoluzioni di un periodo storico che erode le tradizioni e le rende obsolete.
Ricostruzione storica meravigliosa, attori eccellenti, personaggi interessanti e sfaccettati.
Un piacere per gli occhi e, se amate le atmosfere inglesi, non potete farvela sfuggire.

In realtà, ce ne sarebbe anche una quarta.

The Big Bang Theory.
Le prime tre stagioni mi hanno fatta morire dal ridere, lo ammetto. La quarta meno, ma andava ancora bene.
La quinta ha iniziato a mostrare un po' la corda, perciò non so se seguirò o meno la sesta - ricominciata da poco.
(Però Rajesh è adorabile!)
 

3 commenti:

  1. Viste due su quattro, Castle e OUAT. Downtown Abbey è in lista, mentre the Big Bang Theory non fa per me.
    OUAT, dopo la puntata di ieri, credo la guarderò quando mi ricordo o quando capita. Devo arrendermi all'evidenza: non è la serie per me, malgrado ci siano ben due irriducibili antagonisti interpretati da ottimi attori. Mi annoia a morte, passo gli episodi ad aspettare che finiscano, e sul più bello arriva sempre Charming/James a darmi il colpo di grazia ^^ Non si può.
    Castle, invece, l'ho un po' perso perchè lo guardavo in tv anzichè in streaming e credo debbano ancora ricominciare. Devo ammettere che, come Bones, è un procedurale che continua a piaciucchiarmi. Il che è straordinario perchè è un format che, oramai, si vede dappertutto. Ma Castle è Castle, e Nathan Fillon è splendido. In più gli hanno dato una famiglia che è uno spasso da vedere, come si fa a rinunciare? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul più bello arriva sempre Charming/James a darmi il colpo di grazia ^^ Non si può.
      Lo spiaccicamento del cappello! Rido ancora adesso fino alle lacrime!

      Ma Castle è Castle, e Nathan Fillon è splendido. In più gli hanno dato una famiglia che è uno spasso da vedere, come si fa a rinunciare? ^^
      Io adoro lui e trovo che il personaggio che interpreta sia fantastico, perché ha davvero l'età mentale di un dodicenne! E Martha... come si fa a non adorare Martha? XD

      Elimina
    2. Lo spiaccicamento del cappello con pianto ci ha proprio conquistate!

      Elimina