venerdì 28 settembre 2012

Thor

Ieri sera ho visto Thor.
Essendo ignorante in materia di supereroi, non ho la minima idea di quanto fedeli al personaggio originale siano film e caratterizzazione. Non so neanche se esista un originale fumettistico del film (ok, rabbrividite). Ma non è importante, per quello che voglio dire.
I due Iron Man mi sono piaciuti (tanto).
The Avengers mi è piaciuto (abbastanza).
Capitan America ancora non l'ho visto (ma rimedierò per via di questa recensione).
Thor non mi è piaciuto affatto. 
Secondo me è brutto. Ma brutto a livello di scrittura: pieno di stereotipi e con una caratterizzazione dei personaggi che fa ridere i polli.
All'inizio del film, Thor è, ammettiamolo, la versione muscolosa e asgardiana di un bimbominkia. (Cerco di sorvolare sul fatto che i manzi testosteronici non sono molto di mio gusto.) Fa i capricci, mioddio! 
Odino, vogliamo parlarne? Tu affidi la corona a uno che tiene il cervello nei pugni e, oltretutto, lo sai pure! A me non sembra esattamente un'idea furba, ma se hai deciso così...
Com'è da aspettarsi, sennò col cavolo che va avanti il film, Thor fa esattamente il contrario di ciò che avrebbe fatto una persona intelligente: invece che starsene a cuccia, va ad attaccare briga con i Giganti di Ghiaccio, tirandosi dietro il manipolo dei suoi amici (personaggi così scialbi e bidimensionali che di loro non ricordo nemmeno i nomi. So che c'è una tizia popputa e uno che mangia come Obelix) e Loki (ma su di lui ci ritorno), il resto è nebbia in val Padana.
Arrivati dai giganti, si trovano nella merda (d'altronde sono cinque e questi sono ventordici milioni, grandi e cattivi) e quando il Re dei Giganti, dopo avergli detto sostanzialmente la verità ("sei un bambino che vuol dimostrare di essere un uomo"), lo chiama principessina, Testosterone-Thor reagisce come Marty McFly quando gli danno del codardo. 
Come da copione, azioni, effetti speciali e botte da orbi. Andiamo al sodo: il nostro furbissimo eroe va a tanto così dallo scatenare una guerra. Odino - giustamente - s'incazza (come non avesse nulla da rimproverarsi: chi gliel'ha messo in mano, a 'sto scemo, il martello ultrapotente? Vabbé) e lo mette in punizione: lo sbatte sulla terra, in esilio, senza poteri e senza martello, tié, così impari.
(I terrestri ringraziano per venire considerati meno dei custodi di una discarica intergalattica.)
Thor fa come l'uomo che cadde sulla terra (ma senza il fascino di David Bowie), giusto in tempo per farsi mettere sotto dal furgone del suo futuro love interest, Jane.
Jane, cara, che lui sia fico, okay, se ti piace il tipo (il giretto di Hemsworth a petto nudo e pantaloni a vita bassa, addominali e pettorali in vista, è puro fanservice), ma non è che ti puoi proprio far azzerare la funzionalità dei neuroni.
Ma, a quanto pare, un biondone largo come un armadio a due ante che ti piomba addosso dallo spazio è un trauma troppo grande e questa passa il resto del film a ridacchiare come una cretina e fare gaffes imbarazzanti, sbavando senza ritegno dietro al suddetto biondone che è (evidentemente) cieco come una talpa, perché non se ne accorge. 
Fra l'altro... Jane è carina, superintelligente ("il lavoro di una vita"... ma se hai sì e no vent'anni, quando hai cominciato a fare esperimenti? All'asilo?) e vive in un camper. 
Camper. Va bene. Da una così ti aspetteresti un posto lindo. In ordine.
Ci sono un casino e una sporcizia che manco in quello di Riggs in Arma Letale I
EPIC FAIL, Jane.
Quello che mi ha lasciato più perplessa, non è tanto che questi stanno insieme due giorni e si innamorano perdutamente (e non si sa perché!), ma che, nel giro di questi benedetti due giorni, Thor si trasforma da bimbominkia a eroe maturo in grado di portare il peso della corona (no, no, i capricci non li faccio più!). Per aMMore, eh. Amor omnia vincit, che meravigliosa stupidaggine!
L'unico personaggio con un minimo di senso e profondità è Loki.
Prima di tutto, perché Hiddleston è un attore molto bravo: basta guardarlo nelle scene con Thor, all'inizio (lo fissa e vedi che sta pensando "ma sei proprio un deficiente") o con Odino, durante la rivelazione. A confronto, Hemsworth ha un'espressività degna di Dolph Lundgren o Arnold Schwarzenegger. Ho cercato invano l'immagine del sorriso idiota che fa quando la tipa che lavora con Jane lo fotografa per metterlo su Fb.
E poi perché Loki è l'unico che ha:
1. intelligenza;
2. un conflitto interiore degno di questo nome;
3. un problema vero (complesso di inferiorità grosso come una casa).
Che tutto questo sia racchiuso in una confezione decisamente gradevole alla vista è un valore aggiunto.
Visivamente, il film non è brutto, anzi. Le scene ambientate ad Asgard sono molto suggestive. Ma più ci penso e più mi convinco che, a livello di scrittura, è tremendo. Non oso immaginare il secondo (ma penso che lo guarderò lo stesso... per via di Loki e perché c'è Chris Eccleston!).
Ah, una nota sul doppiaggio.
Guardatelo in inglese. È meglio.

8 commenti:

  1. Mia amica!... No, non ce la posso fare.
    Vale, quoto tutto. Non muoio dalla voglia di rivedere il film, ma per Hiddleston ci si sacrifica volentieri. Lo recupererò in inglese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hiddleston val bene la visione di Thor. E la voce in inglese è *_* (Ale ha ragione a dirlo!)

      Elimina
  2. Si, scrittura pessima, ma ci sono due tre cose che mi sono paiciue: Loki, grande cattivo, e i due artegatti nella sala del tesoro: Il Guanto dell'Infinito, ma non ti rovino la sorpresa di cosa sarà :P, e l'occhio di Agamotto, il che mi ha fatto sperare in un film sul Doc Strange.

    Si, nel secondo Eccleston sarà il cattivo *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccleston... il mio Dottore! Non vedo l'ora. Mi aspetto grandi cose da lui. (E Loki, vabbé, chettelodicoaffà)

      Elimina
  3. Io adoro i supereroi e non vorrei sbagliarmi ma credo che Thor sia al penultimo posto nella mia classifica dei film Marvel. L'ultimo posto in assoluto, e sempre imbattuto, è occupato da Ghost 2.

    RispondiElimina
  4. Sai già che lo ritengo un film pessimo e pigro a livello di scrittura (che poi, in questi casi mi domando sempre: quanto è colpa dello script e quanto è colpa delle richieste di Hollywood e di chi mette i soldi? Comunque...) perciò non ti sorprenderà il fatto che concordi con tutto il post.

    Se uno è fan dei fumetti forse apprezzava di più, non so. Io supereroi e fumetti americani non li ho mai amati, con eccezione di Sandman, Arkham Asylum e poche altre cose, tipo qualche numero di Fables.

    L'impressione che ho avuto io è che il film, oltre a tutte le altre pecche, soffra della sindrome da "protagonista detronizzato". Nel senso che hanno fatto un "lavoro" migliore sull'antagonista che su Thor. (Hanno lavorato *solo* sull'antagonista, a quanto pare, ma vabè).
    "Thor" è in realtà più la storia di Loki che altro. Ditto The Avengers, in maniera più marginale. è l'unico personaggio che riceva un qualche tipo di sviluppo e un arco su base costante. Se tanto mi dà tanto, Thor II probabilmente virerà ancora di più verso Loki: non so quanto accada nei film, specie in film che dovrebbero seguire materiale già esistente e quindi hanno libertà limitata, ma se capita come nelle serie tv script e registi tendono a favorire l'attore che sa portare in vita il personaggio nella maniera più convincente e, di conseguenza, porta audience.
    Io di certo non mi lamenterò, dovesse rivelarsi questo il caso. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da fan dei fumetti Marvel (non tutti) a mio parere gli unici degni veramente di nota, nel senso che sono molto aderenti al fumetto, sono il primo Spiderman (a parte le ragnatele che non gli escono dalle braccia) e più o meno Capitan America.
      Non male anche Hulk, DareDevil, Iron Man e X-men (il primo) che come vicinanza al fumetto li metterei al secondo posto.

      Elimina
  5. Hanno lavorato *solo* sull'antagonista, a quanto pare, ma vabè
    No, non "ma vabé": ma a noi va stra-bene così (LOL)

    Io di certo non mi lamenterò, dovesse rivelarsi questo il caso. ^_^
    Ma nemmeno io. Anzi: spero che sia questo il caso: tanto, tanto, tanto Loki, Thor è un bietolone! E poi sono curiosa di vedere Eccleston che fa il cattivo! (Nine! My Doctor!)

    RispondiElimina